progetti

Brillante.mente ha elaborato alcuni progetti che hanno come destinatari genitori, insegnanti e ragazzi e un unico filo conduttore: l’accoglienza, l’ascolto e la condivisione degli aspetti complessi e faticosi della crescita di ogni bambino.


  • Progetto: “Se ho un bambino che…chiedilo a noi!”

Rivolto a: INSEGNANTI delle scuole elementari e medie  – gratuito
Quando: da ottobre a giugno, 2 ore ogni 15 gg.
Dove: in un’aula dell’edificio scolastico

In risposta a un bisogno oggi sempre più sentito da parte di tutti coloro che si occupano del mondo dei bambini, il progetto vuole  fornire  alle insegnanti un adeguato spazio fisico e mentale per poter parlare insieme a un esperto specialista del settore degli aspetti più complessi, delle problematiche e delle difficoltà che i bambini incontrano nella loro quotidianità scolastica: uno spazio di ascolto dove le insegnanti  possano davvero sentirsi meno sole nel loro difficile ruolo educativo.

Collaborano già al progetto: da ottobre 2014 l'Istituto comprensivo di via Scopoli a Pavia e da gennaio 2015 anche l'Istituto comprensivo di Casteggio


  • Progetto Dopo-scuola

Rivolto a: RAGAZZI delle scuole medie (11-14anni)
Quando: da ottobre a giugno; 2 volte/settimana; dalle 13.30 alle 16.30
Dove: in aule dell’edificio scolastico

Il progetto è volto al sostegno e al rafforzamento delle attività della scuola in grado di prevenire la dispersione formativa e migliorare la riuscita scolastica dei ragazzi in un ambiente stimolante che rispetta le individualità e accresce le singole potenzialità.

L'aiuto allo studio viene sviluppato non solo mediante il semplice alleggerimento del carico esecutivo dei compiti, ma anche attraverso l'approfondimento delle diverse materie scolastiche.

Collabora già al progetto da gennaio 2015 l'Istituto comprensivo di Casteggio e da febbraio 2015 l'Istituto comprensivo di via Scopoli a Pavia.

  • Progetto "Studiamo insieme"

Rivolto a RAGAZZI delle scuole elementari e medie
Quando: durante tutto l'anno
Dove: presso la sede di Pavia o a domicilio

Le figure educative di Brillante.mente, nel rispetto delle personalità e delle esigenze dei ragazzi e con il continuo confronto con le famiglie, si pongono l'obiettivo di fornire un supporto scolastico ed educativo attraverso:
  • la personale assistenza durante lo svolgimento dei compiti (anche attraverso simulazioni di interrogazioni e compiti in classe);
  • il progressivo sviluppo di un buon metodo di studio;
  • la programmazione di specifiche attività atte a rinforzare le abilità logico analitiche (in collaborazione con viavolta18)
  • la progettazione di occasioni di studio individuali e in piccoli gruppi per l'accrescimento delle capacità di coinvolgimento e confronto e per favorire la socializzazione e l'integrazione con il gruppo;
  • l'organizzazione di attività di disimpegno per la stimolazione della creatività e della propositività e per far emergere le personali attitudini e capacità progettuali.

  • Visite guidate alla scoperta di Pavia
Rivolto a: RAGAZZI, GENITORI
Dove: a "zonzo" per la città e nei Musei Civici

Quante volte i nostri figli si sono trovati a studiare "pezzi" di storia senza contestualizzarli?
Viviamo in una città, Pavia, che è un museo a cielo aperto: perchè non sfruttarla?
Questa la ragione che ci ha portate a organizzare delle visite guidate a spasso per la città (e nei Musei civici) che continuano a riscuotere un grandissimo successo presso i più piccoli ma anche presso i loro genitori.

Tariffe:
adulti e ragazzi (soci): euro 5,00

Le tariffe non includono il costo del biglietto d'ingresso ai Musei civici, che è di euro 4,00 per gli adulti. I ragazzi (fino ai 26 anni) entrano gratis.

Per ricevere informazioni sul calendario 2015, scrivere a:
chiara@brillantemente.com

  • Mente brillante in corpo scattante: percorsi di trekking e camminata veloce
Poiché crediamo nell'importanza dell'attività fisica per il benessere psichico, nasce l'idea di una serie di percorsi di trekking e di camminata veloce nel Parco del Ticino (e non solo....)

Percorreremo insieme alla nostra guida Nicoletta, che da anni pratica trekking, sia percorsi facili, alla portata di bambini e adulti, sia percorsi più tecnici, a piedi e in bicicletta.

Tariffe:
soci: gratis
non soci: euro 5,00

Ai soci in omaggio una simpatica maglietta!

Per ricevere informazioni sul calendario 2015, scrivere a:
chiara@brillantemente.com


  • Seminario: “Quando sarai bambino mi capirai: ti racconto la mia storia”

Rivolto a: INSEGNANTI E GENITORI – gratuito
Dove: nella scuola o in uno spazio comunale

Crescere e educare un bambino è un'esperienza appassionante e complessa che comporta grande coinvolgimento emotivo oltre che impegno e responsabilità.
Il seminario ha come obiettivo quello di fornire a genitori, insegnanti e a tutti coloro che si occupano del mondo dell’infanzia, spunti di riflessione e pensiero per vedere e ascoltare in modo nuovo i bambini; vuole offrire all’adulto una chiave di lettura per decifrare il linguaggio emotivo che spesso si nasconde dietro ai comportamenti difficili e complessi di un bambino che potrà permettere di meglio accoglierlo, farlo sentire capito e sostenerlo nel suo percorso di crescita.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ci aiuta a crescere!